Scuola Secondaria di Caraglio.

La scuola secondaria di primo grado è situata nell’edificio che ospita la segreteria, la presidenza e la scuola primaria in via Giovanni XXIII,12 al primo piano.

Nella  scuola sono presenti:

• Una palestra attrezzata con spalliere, quadro svedese, rete da pallavolo, canestri da basket oltre a possedere un magazzino fornito di vari attrezzi per sperimentare una pluralità di attività sportive;
  • Un laboratorio di informatica costituito da 3 isole con 20 postazioni;
  • Un’aula di scienze provvista di strumenti per gli esperimenti, microscopi e varie teche con raccolte di vegetali, animali e minerali;
  • Un'aula video.
  • Un laboratorio di arte quest'anno predisposto provvisoriamente ad aula didattica.
  • Nel seminterrato si trovano i locali della mensa: il refettorio e la cucina per la preparazione dei pasti in loco.

Nell’anno scolastico 2020/2021 ci sono 4 classi prime, 4 classi seconde, 4 classi terze. Ogni classe è dotata di una lavagna interattiva.

L’orario scolastico settimanale degli alunni è strutturato sulla settimana corta: 5 mattine e 3 pomeriggi. Il tempo scuola è così strutturato:

lunedì  8.00-17.15 con la pausa pranzo dalle ore 13.00 alle ore 14.15

martedì 8.00-13.00

mercoledì 8.00-13.00

giovedì 8.00-16.00 con la pausa pranzo dalle ore 13.00 alle ore 14.00

venerdì 8.00-16.00 con la pausa pranzo dalle ore 13.00 alle ore 14.00 per chi effettua la scelta del tempo prolungato.

È inoltre disponibile il servizio di pre-ingresso dalle ore 7.30 alle ore 8.00.

La partecipazione alla mensa è facoltativa, mentre l’assistenza è garantita dai docenti di classe, presenti durante i pasti.

L’anno scolastico è suddiviso in due periodi: il primo trimestre  dall’inizio dell’anno scolastico fino a dicembre, con la consegna della scheda di valutazione nel mese di gennaio; il pentamestre da gennaio fino al termine dell’attività didattica con la consegna della scheda di valutazione nel mese di giugno. A novembre e ad aprile si tengono i colloqui individuali con le famiglie.