Il plesso della Scuola dell'Infanzia di Valgrana  è situato in via XXVIII Aprile.

E' un edificio costituito da un unico piano circondato da un'area verde.

Comprende due sezioni che complessivamente possono accogliere 48 bambini, uno spogliatoio, un salone utilizzato per  momenti di gioco e feste  , un dormitorio, due servizi igienici, una palestra, una sala mensa e la cucina.

Le sezioni, ampie e luminose, hanno entrambe accesso sull'ombreggiato giardino che in questo ultimo anno è stato suddiviso per permettere la divisione delle sezioni.

L'orario di apertura si estende dalle ore 8,30 alle ore 16,30; è attivo da questo anno scolastico il servizio di pre-ingresso dalle 7,30 gestito dal Comune. E' presente il servizio dello scuolabus per la Valle e per Caraglio.

Le insegnanti titolari sono due per ogni sezione più un'insegnante che copre l'orario part time di una collega; un'insegnante di sostegno e un'assistente alle autonomie per alcune ore settimanali. Durante il periodo dell'emergenza sanitaria, vengono svolte alcune ore da parte del "personale Covid". E' presente l'insegnante esterna di religione cattolica.

Nel plesso opera, al mattino, una collaboratrice scolastica e, durante il periodo dell'emergenza sanitaria, una collaboratrice "personale Covid" nelle ore pomeridiane.

I pasti sono preparati da personale competente che opera alle dipendenze della ditta Camst che ha in appalto la   gestione della mensa, sono serviti con la collaborazione delle insegnanti.

Nella Scuola dell'Infanzia di Valgrana, in collaborazione e continuità con la Scuola Primaria di Valle, in questi anni si è manifestata la necessità di utilizzare i mezzi multimediali come mezzo di sviluppo dell'apprendimento e della conoscenza di sé ( ogni sezione é dotata di una Lim ed é presente un tavolo interattivo touch che permette al gruppo di allenare le proprie abilità).

Molta importanza viene data alle attività educative all'aperto a contatto con la natura, esperienze nel bosco, progetto orto a scuola e alle attività sul territorio ( collaborazione con l'associazione Emotion Alp, uscite sul Sentiero dei Sarvanot...)

Si cerca di favorire, in base alle risorse presenti a scuola, l'apprendimento delle lingue straniere in un approccio interculturale che sviluppi l'attitudine all'apertura e al confronto