Ministero della pubblica amministrazione

logo

Situata in una zona tranquilla del paese, la scuola dell'infanzia di via Torino a Caraglio presenta tutti i locali al piano terra, consentendo la comoda fruizione anche ai bambini diversamente abili.

Ampie vetrate, posizionate nei quattro punti cardinali, creano spazi luminosi e facilmente aerabili. I piastrelloni di linoleum, invece, rendono il pavimento caldo e sicuro per il gioco dei bambini facilitando, al contempo, pulizia e igiene. All'interno dell'edificio scolastico vi sono tre sezioni  con relativi servizi igienici e locale per il riposo pomeridiano ( per i bambini di 3 e 4 anni). Inoltre, vi sono un'aula per le attività laboratoriali, gli spogliatoi, un salone per le attività motorie ( al momento non usufruibile causa emergenza sanitaria), una sala mensa e la cucina.Da ogni sezione si può uscire nell’area giochi esterna ombreggiata da alberi di media dimensione  e con tappeto erboso. Questo spazio esterno viene utilizzato per momenti di festa, come per esempio la castagnata  con i nonni e la festa di fine anno. Un accesso diretto raggiunge  il vicino parco - giochi comunale.

Sono due le insegnanti titolari per sezione, affiancate da insegnanti di sostegno ( qualora ci siano alunni diversamente abili), da insegnanti di potenziamento e dall'insegnante di Religione Cattolica. Nel plesso opera inoltre una collaboratrice scolastica. Vista la situazione emergenziale, per garantire un'efficace e sicura gestione scolastica è stato potenziato il personale .

I pasti vengono preparati in loco  e serviti da personale competente, alle dipendenze di una ditta che ha in appalto la gestione della mensa , con l'aiuto delle insegnanti che effettuano, a rotazione, l'assistenza agli alunni.

La scuola dell'infanzia di via Torino è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 16,30. Sono attivi il servizio di pre-ingresso dalle ore 7,30, il servizio scuolabus e, da quest'anno, il doposcuola dalle 16,30 alle 18,30.

Uscite educative in biblioteca ( prima del covid) ma anche sul territorio vengono proposte ai bambini, ritenute essenziali momenti educativi e di socializzazione. La scuola è infine dotata di un'aula con Lim e da quest'anno ha aderito al progetto " Un orto da favola".

In primo piano