Il plesso della scuola dell’infanzia di Paschera S. Carlo è situato all’inizio della frazione, nell’edificio dell’ex scuola comunale.

È un edificio di vecchia costruzione costituito da due piani. Esternamente vi sono due cortili: uno alberato adibito a spazio giochi con pavimentazione anti shock e l’altro utilizzato occasionalmente per momenti di ricreazione.

La scuola può accogliere complessivamente 40 bambini.

Nell'edificio sono presenti al primo piano due aule ampie e luminose. Ci sono inoltre al piano terra un'aula per l’attività motoria, un locale adibito a dormitorio ed una sala mensa ubicata accanto alla cucina. I servizi igienici sono presenti su entrambi i piani.

L’orario di apertura va dalle ore 8,30 alle ore 16,30. E' attivo altresì il servizio di pre-ingresso dalle ore 7,30 gestito dal Comune.

Attualmente c'è  una monosezione con due insegnanti titolari affiancate da  insegnanti di potenziamento e di sostegno qualora siano inseriti alunni portatori di handicap.

Nel plesso opera una collaboratrice scolastica.

I pasti vengono preparati in loco da personale competente alle dipendenze di una ditta che ha in appalto la gestione della mensa e serviti dal medesimo con l’aiuto delle insegnanti che effettuano, a rotazione, l'assistenza degli alunni.