Ministero della pubblica amministrazione

logo

                  SERVIZIO PIATTAFORMA  "GOOGLE WORKSPACE"

 

                                                                               

 

Nell’anno 2015 il nostro Istituto ha acquisito la piattaforma G Suite For Education,

attualmente rinominata GOGLE WORKSPACE con proprio dominio iccaraglio.it.

A partire dall’anno scolastico 2017/2018 ha attuato una sperimentazione sull’utilizzo

della piattaforma, che ha coinvolto buona parte di docenti e studenti, con esito positivo.

A partire dall’anno scolastico 2018/2019 l’Istituto Comprensivo A. M. Riberi di Caraglio ha

messo definitivamente a disposizione di tutto il personale in servizio (Dirigente, DSGA, Docenti e

Personale ATA) e di tutti gli studenti interessati da iniziative didattiche specifiche, la “Google Workspace

iccaraglio.it”, un insieme di App e servizi Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere,

migliorare e motivare l’apprendimento oltre che ottimizzare l’organizzazione e la comunicazione.

Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle di un account Gmail di tipo privato,

ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le Google Workspace

la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di

pubblicità, mentre per gli account privati Gmail le possibilità di “intromissione” da parte di Google

sono numerose.

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per la Scuola Digitale ognuno potrà essere

titolare di un ACCOUNT personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle

applicazioni Google e al servizio di posta elettronica Gmail che rimarrà attivo e fruibile fino al

termine del percorso di studio degli studenti o al termine dell’attività lavorativa presso il nostro

Istituto.

Le caselle di posta appartengono al dominio @iccaraglio.it di cui l’Istituto è proprietario. La

casella è strettamente personale e non è ammesso l’utilizzo da parte di persone diverse

dall’assegnatario, né questi può cederla a terzi. L’utente, pertanto, accetta di essere riconosciuto

quale autore dei messaggi inviati dal suo ACCOUNT e di essere il ricevente dei messaggi spediti

al suo ACCOUNT.

Il nome utente sarà così formato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sarà necessario eliminare, se presenti nel nome o cognome, accenti, apostrofi, maiuscole e spazi

(esempio: Giosué Dall’Acqua si scriverà giosue.dallacqua).

L’account G Workspace sarà attivato anche per i docenti che operano nell’Istituto

temporaneamente (supplenti, assistenti all’autonomia e tirocinanti) e che ne faranno richiesta,

tramite la Dirigente, alla sottoscritta, insegnante Cinzia Caputo in qualità di Amministratore della

piattaforma.

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account

personali,  OCCORRE MODIFICARE la password iniziale da me fornita, in qualità di

Amministratore, in fase di attivazione dell’account. 

Essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta né comunicata a

terzi e dovrà essere ACCURATAMENTE conservata.

In caso di smarrimento, evento che gli utenti si impegnano a far accadere

eccezionalmente, l’utente potrà contattarmi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure farlo

presente alla Segreteria che mi metterà al corrente del problema. Gli alunni potranno rivolgersi

anche al proprio insegnante il quale mi inoltrerà la richiesta di ripristino.

 

NELLO SPECIFICO l’accesso alla Piattaforma  consentirà:

  • l' utilizzo di una casella di posta elettronica Gmail personale e protetta che permetterà le comunicazioni. Per gli account degli alunni la comunicazione è possibile esclusivamente fra gli utenti iscritti nel dominio iccaraglio.it;
  • l’utilizzo di uno spazio di archiviazione Cloud illimitato attraverso Google Drive;
  • la creazione, la condivisione e l’uso di file sia durante le attività didattiche che il lavoro a casa attraverso Google Documenti: infatti, ogni utente potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo dovunque ci sia connessione Internet, anche utilizzando il proprio PC, tablet, smartphone o altri dispositivi personali;
  • l’iscrizione ai Corsi di Google Classroom, che saranno attivate dai docenti che aderiranno all’iniziativa. In particolare quest' ultima costituisce un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom, della didattica a distanza e della didattica digitale integrata.
  • l’utilizzo di Calendar per la prenotazione delle aule-laboratorio e la visualizzazione degli impegni previsti per ciascun gruppo di lavoro o di ciascuna classe durante l’intero anno scolastico.

 IN SOSTANZA

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero Istituto, principalmente attraverso lo strumento della Posta Elettronica.  Si hanno, dunque, a disposizione anche il Calendario, la Gestione Documenti (Drive), Classroom, Meet e tutte le App di Google Si tratta di “applicazioni web” o “cloud”, accessibili, cioè, mediante un semplice browser (meglio se Chrome), senza necessità di installare alcun software sui computer personali. Devono, invece, essere scaricate e installate singolarmente nel caso si desideri utilizzarle con dispositivi Android o IOS ( smartphone e tablet)

La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni: attraverso l’email  sono diffuse le comunicazioni e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.

Le comunicazioni e i materiali possono essere condivisi attraverso Drive, con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento. Ogni docente può gestire documenti personali e condivisi, con possibilità di collaborazione in tempo reale, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare.

Le applicazioni Google permettono, inoltre, la creazione e la gestione di documenti e altri contenuti anche attraverso fogli elettronici di calcolo (Google Fogli), e presentazioni  condivisibili e lavorabili in simultanea con altri colleghi e con gli alunni.

 La piattaforma G Suite For Education, non include annunci promozionali e non utilizza mai i

contenuti o i dati degli studenti e di tutti gli altri utenti a fini pubblicitari. Essa, inoltre, ha un

valore fortemente inclusivo, in quanto consente di lavorare in modo collaborativo e condiviso.

 Come da REGOLAMENTO in caso di violazioni degli account, attività anomale o sospette,

l’account potrà essere in ogni momento sospeso o revocato.

La G Workspace Education è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education

https://www.google.it/edu

Per ulteriori informazioni, sono disponibili due pagine aggiuntive di Domande Frequenti (FAQ)

su privacy e sicurezza: https://support.google.com e

https://support.google.com/a/answer/139019?hl=it

MINORI : consenso informato per l’utilizzo della piattaforma Google Workspace Education  

A tutela della privacy degli alunni, si fa presente che tutti i dati sono di proprietà esclusiva dell’Istituto e non di

Google e il docente amministratore del servizio può gestire gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti diversi

livelli di autonomia a seconda dei ruoli e delle funzioni.

Si invitano pertanto i genitori a compilare e sottoscrivere il modulo sottostante, nell’ottica della

indispensabile condivisione di responsabilità rispetto all’utilizzo dell’account che verrà attivato per il/la loro figlio/a.                                                         

(Tutti i diritti riservati)                                                                                        

 

                                                      Cinzia Caputo                

In primo piano