Ministero della pubblica amministrazione

logo

La scuola primaria è situata nell’edificio che ospita la segreteria, la presidenza e la scuola secondaria di primo grado in via Giovanni XXIII,12.

Nel corrente anno scolastico le classi prime, seconde e terze sono situate al piano terra mentre le classi quarte e quinte si trovano al secondo piano.

Nella  scuola sono presenti:

  • ·        Una palestra attrezzata con spalliere, quadro svedese, rete da pallavolo, canestri da basket oltre a possedere un magazzino fornito di vari attrezzi per sperimentare una pluralità di attività sportive;
  • ·        Una palestra piccola adiacente all’aula di psicomotricità attrezzate con tappetoni, materassi, palloni e vari strumenti per l’attività motoria;          
  • ·        Un laboratorio di informatica costituito da 3 isole con 20 postazioni; 
  • ·        Un’aula di scienze predisposta di strumenti per gli esperimenti, microscopi e varie teche con raccolte di vegetali, animali e minerali
  • ·        Una biblioteca per gli alunni, allestita nella torretta est, arricchita periodicamente da nuovi volumi acquistati con i fondi ricavati dalla  partecipazione a progetti specifici. Dal corrente anno scolastico  è in fase di rinnovamento sia per quanto riguarda gli spazi sia per quanto riguarda gli arredi. Inoltre verrà dotata di  supporti multimediali con e-reader e d-book, testi ed enciclopedie digitali oltre a nuovi libri di recente pubblicazione. 
  • ·      La torretta ovest,  spazio polifunzionale dotato di una gradinata;
  •        Un laboratorio di robotica attrezzato con varie tipologie di robottini da programmare e da costruire per affrontare attività computazionali di problem solving e di programmazione volte all'inclusione e all'approccio delle materie STEAM     ( scienze, tecnologia, arte e matematica)
  •                                  
  • Nel seminterrato si trovano i locali della mensa: il refettorio e la cucina per la preparazione dei pasti in loco                                        

Nell’anno scolastico 2020/2021 ci sono 3 classi prime, 2 classi seconde, 3 classi terze, 3 classi quarte e 2 classi quinte. Ogni classe è dotata di una lavagna interattiva.

L’orario scolastico settimanale degli alunni è strutturato sulla settimana corta: 5 mattine e 4 pomeriggi. Il tempo scuola del lunedì, del martedì, del giovedì e del venerdì si estende dalle ore 8.00 alle ore 16.00, con la pausa pranzo dalle ore 12.00 alle ore 13.30, il mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 12.00, con la possibilità di usufruire del servizio di post-uscita fino alle ore 13.00.

È inoltre disponibile il servizio di pre-ingresso dalle ore 7.30 alle ore 8.00.

La partecipazione alla mensa è facoltativa, mentre l’assistenza è garantita dalle docenti di classe.

L’anno scolastico è suddiviso in due periodi: il primo trimestre  dall’inizio dell’anno scolastico fino a dicembre, con la consegna della scheda di valutazione nel mese di gennaio; il pentamestre da gennaio fino al termine dell’attività didattica con la consegna della scheda di valutazione nel mese di giugno. A novembre e ad aprile si tengono i colloqui individuali con le famiglie.

Le insegnanti delle classi parallele effettuano settimanalmente la programmazione dell’attività didattica per ambiti, definendo di comune accordo gli obiettivi da perseguire e le competenze da raggiungere predisponendo le attività  da proporre, la metodologia da adottare e i tempi per la realizzazione. Le insegnanti valutano e attivano percorsi personalizzati per permettere a tutti gli alunni di raggiungere le competenze necessarie e  al fine di offrire a tutti le stesse opportunità.    

                                                                                  

In primo piano