Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

La scuola è il luogo in cui gli studenti possono imparare, avere opportunità di crescita intellettuale, acquisire senso critico, divenire responsabili e affrontare le difficoltà con l’impegno, con la fatica, con gli errori e i passeggeri insuccessi nelle relazioni con i pari e con gli adulti di riferimento.

Di fronte al disagio che attualmente si evidenzia nel tessuto sociale mediante tristi episodi di bullismo e di cyberbullismo, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emanato, soprattutto in questi ultimi anni, alcune norme che danno indicazioni precise alle Scuole che devono sempre più avvalersi dell’alleanza educativa con le famiglie.

La Scuola deve pertanto favorire, insieme ai genitori, relazioni e colloqui costanti nella considerazione dei ruoli specifici per prevenire e circoscrivere sul nascere episodi di prepotenza fisica e/o verbale e mediante la rete dei social network a svantaggio di ogni appartenente alla Comunità scolastica.

La nostra scuola, dunque, lavora quotidianamente per creare in classe un clima di ascolto di sé e dell’altro, educando alla relazione e alla lotta contro qualunque forma di discriminazione.

In quest’ottica e in accordo con la legge del 29 Maggio 2017 n.71,  si inserisce l’azione costante di prevenzione e contrasto di ogni comportamento configurabile come BULLISMO o cyberbullismo.

Attraverso azioni di informazione e formazione rivolta agli alunni e alle famiglie, contrastando comportamenti di prepotenza, prevenendo il disagio scolastico e promuovendo il benessere degli studenti, il nostro Istituto Comprensivo mira alla costruzione un sistema di regole condivise, di comportamenti e di atteggiamenti che aiutino a vivere bene con se stessi e con gli altri. Particolare attenzione è rivolta all’uso consapevole della Rete e agli innumerevoli rischi cui i ragazzi sono esposti nella navigazione in internet e alla necessità di utilizzo di sistemi di controllo da parte dei genitori.

La nostra adesione  al Progetto Generazioni Connesse, coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, costituisce un valido supporto  alla conoscenza delle tematiche legate alla sicurezza online e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica.

Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo e caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni.

Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web o sulle "social app" tramite la rete Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo.

Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chat-room, istant messaging, siti web, social network, social app, telefonate), il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace a difendersi.

 

NORMATIVA

 

-Aggiornamento linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo- MIUR  gennaio 2021

-legge-107-art.1-comma-7-lettera-L

-Aggiornamento linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo-   MIUR ottobre 2017

-Linee di orientamento per azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo MIUR aprile 2015

-Legge 29 maggio 2017, n.71 –  Entrata in vigore 18 giugno 2017

-Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del

 cyberbullismo  Camera-dei-deputati-ddl_1261_del_17-05-2017

 -MIUR-Piano-Nazionale-per-la-Prevenzione-del-Bullismo-e-del-Cyber-bullismo-a-scuola-2016-2017

-Piano_Nazionale per l’Educazione al Rispetto (sito noisiamopari.it) nelle scuole di ogni ordine e grado, per contrastare ogni forma di violenza e discriminazione e favorire il superamento di pregiudizi e disuguaglianze, secondo i principi espressi dall’articolo 3 della Costituzione italiana (Linee Guida Nazionali – art. 1 comma 16 L.107/2015)

MIUR-disciplina-studenti-direttiva-prot.30-del-15-marzo-2007-1

Direttiva Ministeriale N.16-del-5-febbraio-2007

- Bullismo e Cyberbullismo notizie  MIUR

- Regione Piemonte attività di prevenzione

- Regione Piemonte su Bullismo e Cyberbullismo

 

RISORSE PER L'APPROFONDIMENTO

          IL MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE E INCLUSIVA

        

 

LINK UTILI DI RIFERIMENTO :

  • pagina Telefono Azzurro dedicata al bullismo (si vedano tutte le sezioni sulla sinistra della pagina)
  • pagina del Telefono azzurro dedicata al Cyberbullismo (si vedano tutte le sezioni sulla sinistra della pagina)
  • pagina del Telefono Azzurro da cui si può accedere ad altre tematiche interessanti per docenti e genitori

Si ricorda che il MIUR e il Telefono Azzurro hanno attivato una HELPLINE (numero 1.96.96) e una chat  per  accogliere qualsiasi richiesta di ascolto e di aiuto da parte di bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni o di adulti. Il servizio di helpline è riservato, gratuito e sicuro. Maggiori informazioni qui.

Per  le altre segnalazioni, è possibile visitare la relativa pagina del sito del telefono azzurro

                                                                                                                                                    (TUTTI I DIRITTI RISERVATI)

In primo piano